Documentazione
ABSTRACT
Music Map nasce per permettere agli utenti di viaggiare virtualmente attraverso l’Italia grazie alla musica. Lo scopo è quello di divulgare i cantanti e gruppi musicali più famosi, regione per regione. Il progetto è pensato per tutti gli amanti della musica italiana che vogliono approfondire le proprie conoscenze scoprendo di più sulle origini dei propri gruppi preferiti. Inoltre, Music Map è pensato anche per chi si avvicina per la prima volta alla cultura italiana e voglia imparare qualcosa in più sul nostro paese, immergendosi nelle produzioni musicali, recenti e passate, di ogni regione.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
1. BENCHMARKING
1.1 OBIETTIVI
L’obiettivo principale di Music Map è diffondere il repertorio musicale italiano, suddividendo gli artisti in base alla loro regione di origine. Abbiamo pensato questo sito anche per coloro che non conoscono la cultura italiana: pensiamo di poter offrire un modo divertente e innovativo a tutte le persone che vogliono scoprire di più sul nostro paese, sulla nostra lingua e sulle nostre canzoni più famose.
1.2 TARGET UTENTE
Il target primario sono tutti gli amanti della musica italiana. Data l’eterogeneità del target, nelle varie playlist abbiamo inserito generi musicali diversi e artisti sia del presente che del passato.
1.3 COMPETITORS
-
canzoneitaliana.it: si tratta di un sito che raccoglie moltissime canzoni italiane, di tanti generi diversi, dal 1900 ai primi anni 2000. Nonostante abbia quindi un repertorio vastissimo e ben suddiviso, non contiene le hits del giorno d’oggi. Inoltre, la grafica complessiva del sito che permette di orientarsi facilmente, risulta un po’ superata per quanto riguarda colori e font. Infine, l’unica sezione del sito con playlist specifiche per ogni regione è solamente quella della musica tradizionale.
Likert scale: 3.5/5
-
musicapopolareitaliana.com: si tratta di un sito contenente un vasto repertorio di musica italiana, esposto in modo chiaro. Tuttavia, la grafica non aiuta l’utente a orientarsi facilmente all’interno dell’archivio. Inoltre, il sito si concentra quasi esclusivamente sulla musica popolare, la quale è sì divisa per regione, ma richiama l’attenzione di un target molto più ristretto. Infine, il caricamento della pagina è molto lento e presenta pubblicità.
Likert scale: 2.5/5
​
2. STRUTTURA E LAYOUT
2.1 ARCHITETTURA DEL SITO
Informandoci sui più recenti trend di web design, abbiamo deciso di optare per un’architettura del sito molto semplice, prediligendo lo scrolling della pagina.
​
​
​
​
2.2 WIREFRAME
2.3 LOOK AND FEEL
Music Map si concentra molto sulla cultura italiana e sulle varie playlists create appositamente. Il sito infatti contiene molti link che rimandano a playlists create su Spotify e al profilo stesso di Music Map sull’applicazione di musica stream. Per far sì che questo continuo rimando di link non disorientasse l’utente, abbiamo appositamente scelto una palette colori che si avvicinasse a quella di Spotify: verde, bianco, nero, grigio.
Riteniamo che l’effetto bianco/nero sia molto elegante e moderno e che il verde dia quel giusto tocco di colore necessario per rendere una grafica più accattivante. Inoltre, il bianco e il verde richiamano anche i colori della bandiera italiana.
I Font che abbiamo scelto sono:
BRANDON GROTESQUE, Sans-serif, per i titoli e i testi più grandi;
KANIT, Sans-serif, per i paragrafi, lunghi e corti.
Dato che in alcune sezioni del sito, i paragrafi di testo hanno come sfondo un’immagine, abbiamo scelto questi font chiari e definiti con l’obiettivo di rendere il testo più facilmente leggibile.
3. LINGUAGGI E STRUMENTI
3.1 LINGUAGGI UTILIZZATI
- Linguaggio di markup: HTML5
- Linguaggio per la grafica web: CSS3
- Linguaggio per la programmazione: Javascript
Utilizzo di un template di Wix.com, da noi notevolmente modificato.
3.2 STRUMENTI TECNOLOGICI DI SVILUPPO
- Template wix.com
- Adobe Color per la palette colori
- Google Font per la scelta dei font
- Wix per la pubblicazione
- Wix Analytics per il conteggio dei visitatori del sito
- Canva per la creazione del logo, delle copertine delle playlists, del wireframe, dell’architettura del sito e del volantino
- Spotify per la creazione dell’account e delle playlists
- Instagram per la creazione dell’account e promozione del sito web
- Facebook per la creazione della pagina
COMMUNICATION STRATEGY DOCUMENT
1. BACKGROUND
Music Map si caratterizza per la possibilità di scoprire nuove canzoni italiane in base alla regione di provenienza degli artisti. Entrambi i competitors precedentemente analizzati presentano un elevato numero di canzoni nel catalogo ma entrambi sono concentrati maggiormente su un unico genere musicale. Questo fa sì che la loro comunicazione sia efficace ma sia orientata soltanto verso un target molto ristretto. Inoltre, entrambi non presentano canzoni più recenti, restringendo ulteriormente il loro target. Partendo da questa analisi, Music Map nasce per colmare alcune lacune.
​
2. OBIETTIVI COMUNICATIVI
Music Map si pone come obiettivo quello di raggiungere più utenti possibili, così da poter diffondere su larga scala la musica italiana, di ieri e di oggi. Il nostro progetto si impegna, quindi, nella divulgazione della musica e permette agli ascoltatori di imparare qualcosa di più sui loro artisti preferiti. Grazie alle nostre playlist, infatti, gli utenti possono scoprire il luogo di origine dei musicisti e fare “ascolti tematici”, regione per regione.
Per la settimana successiva al lancio del sito web e dei canali social, Music Map si pone l’obiettivo di superare 100 visite al sito, 20 like ad un post su Instagram, 20 like alla pagina Facebook e 10 followers su Spotify.
​
3. TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
Music Map si rivolte a tutti gli amanti della musica e anche a coloro che si avvicinano per la prima volta alla cultura italiana e desiderano scoprirla in modo innovativo e coinvolgente. Considerando le scelte compiute dai competitors, il nostro sito si pone come obiettivo quello di ampliare il più possibile il target e quindi di raggiungere un numero elevato di utenti, eterogenei tra di loro. Per questo motivo, le nostre playlist contengono canzoni di molti generi musicali diversi e appartenenti a epoche diverse. Music Map offre così una scelta molto vasta, in modo tale da poter essere considerato un sito completo. Il target del nostro progetto, quindi, non è classificabile in base all’età o ai gusti musicali personali, ma soltanto per la comune passione per la musica. Per poter raggiungere un target così eterogeneo, oltre ad aver creato il profilo di Music Map su Spotify (per il target primario), abbiamo anche creato i profili social su Instagram e Facebook (per il target secondario).
4. PROMOZIONE
Il sito è stato promosso principalmente online tramite il profilo Instagram di Music Map e la pagina Facebook. Inoltre, è stato diffuso tramite messaggio (Whatsapp e SMS) e chiamata per poter raggiungere anche coloro che non utilizzano Instagram e Facebook.
Infine, per catturare l’attenzione degli utenti più moderni, verranno distribuiti dei volantini nelle biblioteche, scuole e altri enti dotate, sul retro, di un QR code che riporta al nostro sito web.
5. VALUTAZIONE DEI RISULTATI
I nostri obiettivi comunicativi sono stati raggiunti in un solo giorno. Infatti, il sito web di Music Map è stato pubblicato il 13 giugno 2022 e, ad oggi, 14 giugno 2022 vanta 161 visualizzazioni sul sito web, 40 like ad un post su Instagram, 38 like alla pagina Facebook e 15 followers su Spotify. Siamo quindi soddisfatti del breve tempo che è stato necessario per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati.